ORGANISMO DI CONCILIAZIONE FORENSE
Nell’ambito dell’accordo siglato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e di Lodi per la promozione dell’istituto della mediazione, è stata resa operativa presso il Tribunale di Lodi una sede distaccata dell’Organismo di Conciliazione forense di Milano.
Presso gli uffici della Segreteria dell’Ordine di Lodi è possibile attivare il procedimento di mediazione per la conciliazione di controversie civili e commerciali relative ai diritti disponibili.
QUALI SERVIZI OFFRE
La Segreteria svolge la propria attività organizzando incontri di mediazione, amministrando le relative procedure nel rigoroso rispetto della disciplina di legge in materia e formando e nominando mediatori che rivestono le qualifiche di neutralità, imparzialità e con specifiche conoscenze ed esperienze in tema di mediazione.
COME ATTIVARE UNA MEDIAZIONE
I cittadini possono giungere alla mediazione attraverso: - una clausola di mediazione - uno specifico invito formale del giudice - mediazione volontaria - mediazione obbligatoria nella seguenti materie (successione ereditaria, contratti bancari, comodato, danni da diffamazione, diritti reali, patti di famiglia, danni da R.C. medica, contratti assicurativi, divisione, locazione, affitto d'azienda, contratti finanziari). L'avvio della procedura è semplice, rapido ed informale: per avviare un incontro di mediazione presso la sede distaccata di Lodi, la parte interessata può presentare sia presso la Segreteria dell’Ordine di Lodi, sia presso la Segreteria dell'Organismo di Milano, il modulo di domanda di mediazione, debitamente compilato. La Segreteria si attiverà per contattare e convocare via fax, tramite lettera raccomandata o PEC, l’altra parte. Se l'altra parte accetta il tentativo di conciliazione, dovrà far pervenire alla Segreteria il modulo di adesione, entro 8 giorni dalla data fissata per l'incontro. Nel caso le parti fossero già d'accordo ad attivare la procedura, possono rivolgersi direttamente alla Segreteria depositando il modulo di domanda di mediazione congiunta. La Segreteria provvederà a comunicare alle parti ogni informazione considerata utile relativa allo stato della procedura quale ad esempio: l'accettazione o il rifiuto dell'altra parte alla mediazione, la data fissata per l'incontro.
Sede e Orari:
Ordine degli Avvocati di Lodi
Viale Milano, 2
c/o Palazzo di Giustizia (PIANO -1)
26900 - Lodi
Lunedì-venerdì h. 9/13
Sabato h. 9/12
Tel.: 0371.421384
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organismo di Conciliazione Forense di Milano
Via Freguglia 14, Milano
Lunedì-venerdì h. 9/13
Tel. 0254019715, Fax 0254059046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Presidente
Avv. Remo Danovi