Liberté Legalité e Internet
Tommaso Edoardo Frosini professore di diritto Pubblico Comparato presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ha organizzato per il giorno 29.02.2016 ore 21,00 un evento presso la SALA Granata in Lodi via Solferino, n. 72 dal titolo LIBERTE' LEGALITE' INTERNET
Nel Ventunesimo secolo l’antiliberalismo si misura su In-ternet. Infatti, è diventato questo il luogo dove si mani-festano le intolleranze, si esercitano le censure e si imba-vaglia il dissenso online. Quanto di recente successo in Turchia, dove è stato vietato dal primo ministro l’accesso ai social network (twitter e youtube), è emblematico del-le forme di allergia che alcuni Stati mostrano di avere nei confronti del web. Muri virtuali vengono eretti al posto di quelli di pietra: ci sono Paesi che hanno costruito barrie-re elettroniche per evitare l’accesso a parte della rete globale, e lo hanno fatto cancellando parole, nomi e frasi chiave dei motori di ricerca, oppure violando la privacy dei cittadini. Una nuova cortina d’informazione sta scen-dendo su una parte del mondo, dove i video e i blog sono ormai i samizdat dei giorni nostri.
Questo però conferma la vocazione liberale di Internet, e la paura che di questa libertà globale mostrano di avere Paesi intolleranti alla tecnologia, perché la vivono come una minaccia al loro potere assoluto. [...] Ecco perché si deve ingaggiare una lotta per il diritto di libertà a Internet . Ecco perché oggi il motto e la missione è: Liberté, Egalité, Internet.
l'evento è GRATUITO ed è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Lodi riconoscendo ai partecipanti 2 crediti formativi.
Iscrizioni tramite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.